Google+

SFONDO

Blog informativo dell'azienda pilota del Metodo Organic Forest "Terra Rigogliosa" AgriLux s.r.l.: una nuova agricoltura, senza l'utilizzo di prodotti chimici di sintesi. "Organic Forest" va oltre il biologico, è la vostra garanzia di un'alimentazione naturale e sana, con il sapore vero dei frutti della terra.

Visualizzazioni totali

MENU PER UN NATALE ... ORGANIC FOREST!

Buongiorno a tutti,
sono con la presente a darvi qualche idea per un menu natalizio particolare, buono e sano!
Un menù... Organic Forest! 

ENTRÉE: 
Crema di patate con porro croccante

Ingredienti: 2 porri Organic Forest; 7 patate Organic Forest; olio E.V.O. biologico, 1 spicchio di aglio Organic Forest, sale, pepe.

Procedimento: affettate il porro finemente, tenendone da parte circa 10 cm che affetterete in striscioline molto sottili. In una pentola dai bordi alti versate 1 cucchiaio di olio, aggiungete le rondelle di porro e fate soffriggere per qualche minuto, poi coprite con un coperchio, fate stufare leggermente e quando il porro inizia ad ammorbidirsi aggiungete le patate tagliate in pezzi piccoli, un po’ di sale, coprite con acqua bollente e fate cuocere per 15 minuti circa. Togliete dal fuoco e frullate col minipimer a immersione. Mentre la vellutata completa la sua cottura, dopo che l’avrete salata e pepata a vostro piacere. Per il porro croccante vi servirà un tegamino stretto, nel quale metterete abbondante olio evo. Fate scaldare l’olio e friggete i le listarelle (asciutte, mi raccomando!) fino a quando si dorano. Con una forchetta sollevatele dall’olio e mettetele a scolare in uno scolapasta, senza usare la carta assorbente. Servite calda, magari con qualche crostino di pane croccante.

PRIMO PIATTO:
Riso nero con radicchio, noci di Sorrento e Gorgonzola

Ingredienti: 80 gr. di riso nero a persona, Radicchio Organic Forest, noci di Sorrento, Gorgonzola naturale, a piacere, 1 cipolla rossa.

Procedimento: in una pentola portate ad ebollizione l'acqua salata e cuocete il riso nero (leggere il tempo di cottura su confezione). Tritare finemente la cipolla e farla soffriggere in una padella, tritare il radicchio ed aggiungerlo alla cipolla, e cuocere per 7/8 minuti. Appena il riso sarà cotto scolatelo e aggiungetelo alla padella con il bicchiere di vino fino a farlo evaporare (circa 5 minuti). Aggiungere il Gorgonzola e far cuocere per un minuto ancora fino a che non sarà sciolto. Servire caldo.

SECONDO PIATTO:
Crêpes ripiene di zucchine, noci e ricotta di capra

Per le crêpes: 300 gr. farina semintegrale macinata a pietra, 500 ml. latte di riso, 4 uova Organic Forest.

Per il ripieno: 300 gr. ricotta, 1 uovo, 3 zucchine Organic Forest, sale q.b

Setacciare la farina e versare un pò alla volta il latte lavorandolo con le fruste, a parte lavorare le uova con la frusta e aggiungerle al composto di latte e farina, lavorare un altro po' e farlo risposare in frigo per un'ora. Tagliare le zucchine e saltarle e in un altro recipiente mettere la ricotta, l'uovo, e le zucchine cotte. Cuocete le crepes e farcitele, servitele calde dopo averle stemperate in forno.

E per finire... Godiamoci qualche fetta di Panettone fatta in casa o focaccia natalizia...

Buone feste e un abbraccio a tutti,
Vezzaro Anna Laura