Google+

SFONDO

Blog informativo dell'azienda pilota del Metodo Organic Forest "Terra Rigogliosa" AgriLux s.r.l.: una nuova agricoltura, senza l'utilizzo di prodotti chimici di sintesi. "Organic Forest" va oltre il biologico, è la vostra garanzia di un'alimentazione naturale e sana, con il sapore vero dei frutti della terra.

Visualizzazioni totali

IL VINO: UNA BEVANDA TERAPEUTICA

Le condizioni per arrivare a questo obbiettivo :
1/ Il suolo deve essere vivente, il che significa, avere una buona attività biologica.
Dunque il suolo non deve conoscere gli uccisori dell’attività biologica, ovvero dei diserbanti chimici.



2/ Il suolo deve ritrovare ciò che è il motore della sua attività biologica, il «carbone», che io chiamo il «Latte della terra» .
Noi lavoriamo attualmente con dei suoli con meno dello 0,5 % di carbone, quando invece i suoli, per essere viventi e produttivi dovrebbero avere una percentuale dal 3% o 5%.

In assenza del Carbonio, non ci sono gli acidi umici e fulvici che sono dietro alla crescita esponenziale naturale, crescita che potrebbe conoscere anche l’agricoltura: proprio come le foreste IN BUONA SALUTE che “costruiscono” Giganti.

3/ Un’attività fogliare non contrastata da ingredienti chimici, inquinanti dei nostri vini, che se se dovessero essere venduti per l’assenza di pesticidi, soltanto ¼ dei vini attualmente nel mercato sarebbero da considerare consumabili, e quindi commerciabili.

4/ In cantina una fabbricazione dei vini senza lieviti nè solfiti aggiunti, che darebbe la possibilità di ritrovare il vero valore del «Terroir» , attualmente perso a causa della pianificazione agrochimica.
Fare dei vini senza lieviti aggiunti è possibile, a condizione che il suolo ritrovi la sua microbiologia, indispensabile attività responsabile di tutta la qualità del vino, che inizia proprio nel suolo.

5/ Il vino è un liquido fermentato, che soggiace a leggi fisico chimiche, che possono essere interrotte da inquinamento elettromagnetico, diverso e vario, che può portare a conseguenze nefaste per la sua conservazione originale.



I nostri vigneti di Monte Colombara sono attualmente in conversione, il suolo era morto a causa dell’utilizzo di diserbanti, anticrittogamici insetticidi negli anni precedenti.
Dal 2012 le nostre vigne non hanno però più ricevuto trattamenti chimici di alcun tipo e sono in fase di conversione biologica.
Le condizioni delle foglie e dei vigneti sono ora migliorate grazie a dei trattamenti a base di tisane e piante specifiche.
Il terreno riceverà il suo primo trattamento di compost vegetale arricchito con microrganismi puliti, farro, segale e lacto fermentati in OTTOBRE 2013.

a cura di

MICHEL BARBAUD CREATORE «ORGANIC FOREST»