Google+

SFONDO

Blog informativo dell'azienda pilota del Metodo Organic Forest "Terra Rigogliosa" AgriLux s.r.l.: una nuova agricoltura, senza l'utilizzo di prodotti chimici di sintesi. "Organic Forest" va oltre il biologico, è la vostra garanzia di un'alimentazione naturale e sana, con il sapore vero dei frutti della terra.

Visualizzazioni totali

LA RAPA ROSSA: UN ECCELLENTE ALLEATO PER LA NOSTRA SALUTE


Riproponiamo oggi un post dello scorso anno sulla rapa rossa, in quanto, in molti, mi stanno chiedendo di dare informazioni su questo ortaggio meraviglioso.

La Rapa o barbabietola rossa Organic Forest


Oggi possiamo gustare la rapa rossa certi di assumere tutti i principi nutritivi per i quali è stata creata. Con il Metodo Organic Forest, infatti, tutti i microelementi sono presenti nei vegetali che rispondono alle eccellenze qualitative e nutrizionali. Il Metodo Organic Forest inoltre assicura il rispetto di tutti parametri dettati dalla bioelettronica, Ph, rH2, Redox … permettendo di coltivare frutta e verdura che non alterano i nostri equilibri e vibrano di energia vitale.


La rapa rossa è ottima per il buon funzionamento del colon. Svolge una forte azione antiossidante e permette il buon transito intestinale, inoltre ripristina la naturale capacità di produrre gli enzimi necessari per la salute dell’apparato digestivo. La sua azione è più efficace quando viene assunta cruda. Gli atleti la usano prima delle gare, in dosi massicce (1 litro di succo di rapa), come doping naturale; infatti è molto energetica.


Ha pochissime calorie, è un concentrato di magnesio, fosforo, calcio, ferro, vitamine del gruppo B. Il suo mix vincente di zuccheri semplici, sali minerali e vitamine è considerato un vero e proprio ricostituente naturale, non solo per chi svolge un’intensa attività fisica, ma anche per chi è in convalescenza, chi è molto stressato, chi è in gravidanza, chi soffre di malanni di stagione, chi è cagionevole, chi soffre di pressione alta. Il succo di barbabietola rossa aiuta i muscoli e migliora le prestazioni fisiche. Eccellente anche contro tantissime malattie.


Organic Forest garantisce quanto sopra detto per ognuna delle sue rape!

Ricette:


Succo vivente: 1 rapa rossa media, 1 mela, 1 carota, il succo di un limone. Passare il tutto nell’estrattore a bassi giri. Bere almeno un bicchiere al mattino, a stomaco vuoto. Il succo scenderà direttamente nell’intestino, solo transitando per lo stomaco. Gli enzimi che saranno sviluppati porteranno benefici al colon, al pancreas e al fegato. Questo elisir può essere assunto tutti i giorni.
Il beneficio sarà strepitoso.


Con le foglie di rapa rossa, qualora non si volessero passare per l’estrattore, si può fare un sugo per condire risotti, pasta, gnocchetti,… Sarà sufficiente tagliuzzarle, metterle in un letto di cipolla, aglio, porro, con un po’ di olio. Saltare per circa 20 minuti. Alla fine, se si vuole ottenere una salsina, si può frullare il tutto con il mixer. Aggiungere un po’ di panna vegetale o ricotta e utilizzare per condire la pasta, gli gnocchi, il riso bianco … a piacere.


Ma con le foglie potremo ottenere un ottimo passato di verdura, unendo nella pentola anche un po’ di patate, carote, cipolle, foglie di cavolo … a piacere.



Ma le rape rosse sono eccellenti anche crude, a fettine o alla Julienne, mescolate con l’insalata, le carote, qualche pezzetto di rafano nero, un po’ di spinaci crudi tagliuzzati, anche qualche zucchina cruda,… la fantasia si può scatenare. All’insalata, per chi piace, è salutare aggiungere qualche seme di girasole, sesamo, lino, zucca, oppure anche frutta secca, senza eccedere.


… e poi non dimentichiamo la classica cottura al vapore: sbucciare le rape più o meno della stessa grandezza, metterle a cuocere dolcemente al vapore. Una volta cotte dopo circa 20 minuti a seconda della dimensione delle rape (sentire con una forchetta) tagliarle a fettine e coprire ogni fettina con un po’ di Salsa Michel … buonissimo.


Buon appetito!