Google+

SFONDO

Blog informativo dell'azienda pilota del Metodo Organic Forest "Terra Rigogliosa" AgriLux s.r.l.: una nuova agricoltura, senza l'utilizzo di prodotti chimici di sintesi. "Organic Forest" va oltre il biologico, è la vostra garanzia di un'alimentazione naturale e sana, con il sapore vero dei frutti della terra.

Visualizzazioni totali

LA BIOELETTRONICA

Bioelettronica
Michel Barbaud è uno dei massimi esponenti della tecnica di bioelettronica agronomica, definita anche analisi bioelettronica o analisi dell’energia circolante della rizosfera e la comprensione dei blocchi.
Quella che definiamo « energia circolante » è una prova della vita microbica. Questa attività produce campi elettrici (a riposo) e campi magnetici (in attività). Ogni cellula vivente produce campi elettromagnetici (un suolo morto non ne produce). Per esempio la neve (caduta in piccole quantità) si scioglie sui terreni vivi.













La conoscenza della bioelettronica ci permette di comprendere le cause delle patologie, e di conoscere le leggi che regolano i funzionamenti sanitari di un suolo e delle loro conseguenze sui vegetali.
La bioelettronica misura i suoli oppure le piante, producendo diagrammi e commenti tecnici.
Tra le applicazioni pratiche della bioelettronica che più ci interessano:
- studiare la qualità dell’acqua (di adduzione, termale, minerale, ecc.);
- determinare lo stato di salute o il rischio di malattie (uomini, animali, ecc.);
- precisare la natura dei trattamenti centrati sulla rettificazione del “terreno biologico” (medicina, veterinaria, ecc.);
- conoscere il valore biologico dei prodotti alimentari, d’igiene, cosmetici, ecc.;
- apprezzare il valore delle diverse tecniche agricole (lavorazioni, concimazioni, tecniche di trasformazione, ecc.).