Google+

SFONDO

Blog informativo dell'azienda pilota del Metodo Organic Forest "Terra Rigogliosa" AgriLux s.r.l.: una nuova agricoltura, senza l'utilizzo di prodotti chimici di sintesi. "Organic Forest" va oltre il biologico, è la vostra garanzia di un'alimentazione naturale e sana, con il sapore vero dei frutti della terra.

Visualizzazioni totali

LA LATTUGA ORGANIC FOREST

ORGANIC FOREST



LATTUGA COLTIVATA CON LE TECNICHE DELL’AGRICOLTURA NATURALE PRODOTTA ALLA COLOMBARA SU COMPOST  ORGANIC FOREST, direttamente controllata da Michel Barbaud

L’ Insalata è naturalmente ricca di vitamine e minerali altamente assimilabili: proprio come il corpo umano, la lattuga è ricco in acqua, con 95%, e dal suolo assorbe un gran numero di vitamine idrosolubili e minerali,   principalmente vitamine B, in particolare acido folico, elemento importante che contribuisce alla formazione di materiale genetico delle cellule e lo sviluppo di globuli rossi.


L’acido folico è particolarmente utile per le donne incinte.   Solo 100 grammi di lattuga portano il 75% della quantità giornaliera minima raccomandata. La  Lattuga contiene anche la vitamina C, potassio, iodio, rame, manganese, zinco, ferro e magnesio,   beta-carotene e vitamina E. La Lattuga Organic Forest è anche la più ricca di silice vegetale biologica. 

Questo minerale svolge un ruolo vitale nello sviluppo e l’assimilazione del calcio.
Gioca anche un ruolo protettivo del sistema cardiovascolare, così come nell’osteoporosi. Agisce come antidoto per l’alluminio che verrebbe altrimenti assorbito nel corpo (anche a causa delle scie chimiche, un’altra delle piaghe più rilevanti del nostro tempo, l’alluminio è divenuto oggi uno dei metalli pesanti più inquinanti nel nostro organismo). Pensiamo dunque a quanto è prezioso questo fresco e delizioso vegetale. La lattuga Organic Forest è naturalmente ricca di tutti gli elementi che la natura ha posto in essa, coltivata seguendo i principi delle leggi naturali che garantiscono la polarità, l’armonia e l’alto tono vibratorio.

LATTUGA galattogoga e calmante

La lattuga è sedativa, lassativa, diuretica, ma soprattutto è utile alla mamma in allattamento perché è galattogoga (favorisce la produzione di latte). La lattuga è  un vero e proprio farmaco per l’insonnia!

Una delle proprietà più interessanti della lattuga e probabilmente uno dei meno conosciuti, è  che agisce come un aiuto al sonno naturale.   Infatti, possiede il lactucarium, una sostanza che è simile a oppio, senza gli inconvenienti di tossicità.  Questa sostanza dà alla lattuga la sua forza calmante e la rende un rimedio molto efficace nei casi di insonnia, ma anche di spasmi viscerali o genitale, incontinenza urinaria, dolore nevralgico, palpitazioni cardiache, tosse ed  eccitazione nervosa.

Ma attenzione, la lattuga deve essere croccante! Non consumare quella ai nitrati e all’azoto ammoniacale, come spesso si trova nei mercati e nei supermercati convenzionali. Come riconoscerla? Quel tipo di lattuga presenta foglie molli, che “cadono” già il giorno successivo!

La lattuga coltivata con il metodo Organic Forest,  invece, presenta delle foglie che restano verticali, perchè possiede  una struttura molecolare costruita dalla Natura con oligoelementi (piccoli atomi duri).

’insalata è un alimento molto utile per limitare i danni dei grassi animali, che vanno consumati limitatamente, ma sempre accompagnati da verdure (specialmente insalate). Gli enzimi aiutano digestione dei grassi! La carne viene talvolta sostituita dai salumi.  Questo è spesso il caso durante una vacanza nelle regioni in cui si producono queste specialità locali. Si è tentati di gustare salsicce e prosciutti del paese ad ogni pasto…


Tuttavia, questo è ancora un grasso animale (che fa così male per il colesterolo). Anche le quantità di sale e nitrati ivi contenuti sono importanti.

Insomma ancora una volta è tutta una questione di equilibrio, sempre pensando che alle verdure crude e specialmente all’insalata che rende gli enzimi e che allevia Fegato e Pancreas! Stesso discorso per i formaggi… mai mangiare formaggi senza insalata, mai mangiare carne o insaccati senza insalata!