Google+

SFONDO

Blog informativo dell'azienda pilota del Metodo Organic Forest "Terra Rigogliosa" AgriLux s.r.l.: una nuova agricoltura, senza l'utilizzo di prodotti chimici di sintesi. "Organic Forest" va oltre il biologico, è la vostra garanzia di un'alimentazione naturale e sana, con il sapore vero dei frutti della terra.

Visualizzazioni totali

DEOORANTE NATURALE

ORGANIC FOREST

DEODORANTE NATURALE

Ricetta di Michel Barbaud

Con l’estate (che speriamo prima o poi arrivi), sentiamo di più  il bisogno di controllare l’odore dovuto alla nostra sudorazione.
Parliamo soprattutto delle ascelle, zona importantissima per la circolazione dei nostri liquidi, delicatissima, alla base della salute.
C’è chi dice che le ascelle sono “l’altare degli altari”, quindi attenzione a come le trattiamo e a quello che ci mettiamo. Non a caso il Buon Creatore le ha messe in un punto così protetto.

Michel mi ha dettato questa ricetta:

Fare una pasta di argilla con acqua di sorgente o naturale non clorata e argilla verde, mescolate in un vaso di vetro con cucchiaio di legno: deve risultare abbastanza morbida, quasi semiliquida.

A parte mescolare 2 cucchiai di olio di lino, 8 gocce di olio essenziale di ylang ylang e  8 gocce di olio essenziale di lavanda angustifolia.


Aggiungere la miscela di olio e oli essenziali alla pasta di argilla.

Mescolare bene e mantenerla in un vaso di vetro.

Al mattino, dopo la toilette spalmare sulle ascelle un sottilissimo di questa pasta di argilla e oli essenziali.

Avremo così un deodorante che oltre a controllare il nostro odore (che tengo a precisare ci contraddistingue, ma ahimè han detto che non si fa più!), grazie all’argilla asciugherà in modo naturale la sudorazione senza bloccarla e grazie agli oli essenziali aiuterà il nostro sistema linfatico, darà benefici calmanti, antinffiamatori, antisettici, rigeneranti e… profumanti.
La variabile della ricetta all’argilla (che tende un po’ a sporcare gli indumenti (comunque poi si lavano con facilità e senza nessun accorgimento) è con il bicarbonato di sodio, ma questo non ha lo stesso potere detossicante dell’argilla.
Luciana