Google+

SFONDO

Blog informativo dell'azienda pilota del Metodo Organic Forest "Terra Rigogliosa" AgriLux s.r.l.: una nuova agricoltura, senza l'utilizzo di prodotti chimici di sintesi. "Organic Forest" va oltre il biologico, è la vostra garanzia di un'alimentazione naturale e sana, con il sapore vero dei frutti della terra.

Visualizzazioni totali

IN ARRIVO I SEMI DI VINACCIOLI ORGANIC FOREST!



Tra qualche giorno arriverà una fantastica novità negli Shop Organic Forest di Lonigo e Brendola, e, ovviamente, nello Shop Online: i Semi di Vinaccioli Organic Forest!
I vinaccioli sono semplicemente i semi contenuti negli acini di uva, sia bianca che rossa.
Questa miscela di vinaccioli si ricava dai semi di uva Organic Forest, completamente naturali e ricchi di tutte le loro proprietà, essiccati e successivamente macinati.
Quasi ancora del tutto sconosciuti, sono però un alimento ricchissimo di proprietà eccezionali per l’organismo.

Proprietà.
Innanzitutto sono ricchissimi di fibre, donano un discreto apporto di proteine, sali minerali (tra cui ferro, magnesio e calcio), grassi polinsaturi e carboidrati e aumentano l’assorbimento della vitamina C.
Secondo alcuni studi l’estratto di semi d’uva ha, inoltre, proprietà antiossidanti e antiradicali grazie alla ricchissima presenza di polifenoli. In particolare le proantocianine dette olimeri prociandolici (PCO) e i flavonoidi quali la catechina e l’epicatechina, in quanto molecole antiossidanti naturali inibiscono i danni dei radicali liberi (idro e liposolubili) e i processi infiammatori indotti da stress ossidativo, risultando cinquanta volte più efficaci delle vitamine C ed E (ricerca di Bagchi D. et al.).
Gli stessi polifenoli contribuiscono alla costituzione dei legami crociati tra le fibre di collagene, rafforzando il tessuto connettivo. Questo fa sì che i tessuti quali la pelle, la cartilagine, le membrane capillari e vascolari si rinforzino e ringiovaniscano, prevenendo l’insorgenza di artrite e malattie cardiopatiche.
L’uso più comune delle proantocianine in medicina è dunque rivolto alla cura di disturbi circolatori legati a vene e capillari, tuttavia esse riguardano anche alcune patologie che interessano la retina, comprese retinopatia diabetica e degenerazione maculare oltre che quelle per la corretta funzione visiva.

Tali semi risultano anche dei gastroprotettori. I ricercatori della Catholic University of Korea College of Medicine, Seoul, Korea (2013), hanno paragonato l’estratto di vinaccioli ad un farmaco anti-infiammatorio su delle lesioni della mucosa gastrica, concludendo che alti dosaggi di estratto di vinaccioli hanno un più forte effetto protettivo nei confronti della mucosa gastrica colpita da ulcere, grazie alle forti proprietà antiossidanti dei polifenoli all’interno. Risultano anche antidiarroici, anticolesteroloci e diuretici.

Infine è emerso da ricerche su pazienti affetti da cancro al colon-retto e da leucemia, che l’estratto di semi d’uva innesca naturalmente un processo di guarigione. Infatti esso agevola l’apoptosi, ovvero la morte cellulare programmata delle cellule malate, riuscendo a bloccare le mutazioni genetiche delle cellule cancerogene. Quindi, mentre le chemioterapie riescono a bloccare solo alcune delle 11 000 mutazioni genetiche, i vinaccioli ne colpiscono di più. Dagli esperimenti condotti dal Prof. Xianglin S. dell’Università del Kentucky (USA) si evince che l’estratto di semi d’uva somministrato a cavie affette da leucemia, nel giro di sole 24 ore, induce al suicidio cellulare, o apoptosi, il 76% delle cellule leucemiche, mentre le cellule sane non sono vengono danneggiate.

Già molti atri studi sono stati effettuati su l’utilizzo dei semi dell’uva per curare cellule maligne della pelle, del seno, dell’intestino, dello stomaco e della prostata e tutte hanno rilevato esiti promettenti.

Uso.
Utilizzati in cucina in particolar modo nei paesi del Nord Europa, i grani di Vinaccioli sono di un colore tendente al bruno, hanno un particolare gusto che ricorda quello della frutta secca.
La farina di vinaccioli può essere utilizzata in cucina associandola ad altre farine (la farina di vinaccioli non contiene la minima traccia di glutine) nella preparazione di prodotti da forno sia dolci che salati.
Quando viene usata nella preparazione di prodotti da forno: ogni 100 g di farina tradizionale può essere sostituita con 5-7g di farina di vinaccioli.

In realtà l’utilizzo più frequente che ne viene fatto è più simile a quello di un integratore alimentare che ad un ingrediente vero e proprio. Spesso un cucchiaino di questa farina viene mescolata a succhi di frutta o yogurt nelle colazioni o negli spuntini, oppure viene aggiunta nelle zuppe.

Un’altra modalità d’uso e finalizzata alla costituzione di una tisana curativa. Basta semplicemente far bollire i grani contusi di vinaccioli per due o tre minuti in acqua a fuoco lento, miscelandoli a piacere con orzo o cicoria, durante la preparazione o dopo. Filtrare la tisana e gustarne gli effetti.

Controindicazioni.
I PCO estratti dai semi d'uva sono privi di effetti collaterali noti, ma è sempre bene rivolgersi ad un medico in caso si voglia iniziare un trattamento intensivo a base di estratti di vinaccioli, date le importanti proprietà anticoagulanti.
Si consiglia di evitare l'assunzione consecutiva per più di 12 settimane.
NB: I grani contusi dei semi d'uva non sono un medicinale, ma un alimento con ottime proprietà, si consiglia quindi di integrarlo nella dieta al fine di renderla più completa e di poter beneficiare degli effetti positivi sull'organismo.